L’Olio Extravergine di Oliva per Friggere?

Per rendere più piacevoli al palato alcune pietanze, o semplicemente per mancanza di tempo, siamo oggi più spesso portati a usare tecniche culinarie come la frittura , durante la quale i grassi raggiungono temperature molto elevate causando l’alterazione dei cibi fritti.

I grassi animali (insaturi) , per esempio, subiscono un rapido processo di auto-ossidazione poiché privi di agenti anti-ossidanti : è stato dimostrato che l’uso di olio di semi durante la frittura non diminuirebbe tale processo anzi, al contrario, lo enfatizzerebbe visto il loro alto grado di insaturazione.

Olio ExtraVergine di Oliva Fruttato, Olio ExtraVergine di Oliva OnLine, Olio ExtraVergine di Oliva Prezzo

 

L’olio extravergine di oliva, invece, mantiene un atteggiamento molto stabile durante l’ossigenazione , proprio perché carico di sostanze anti-ossidanti come l’atocoferolo e i polifenoli . La sua stabilità , come dimostrato, si mantiene anche durante le elevate temperature raggiunte in frittura , al contrario di ciò che avviene per gli oli di semi.

L’uso dell’olio extravergine d’oliva anche durante questa fase culinaria permette di evitare quei processi di alterazione dei grassi i quali, rilasciando composti chimici responsabili di effetti tossici, vanno a danneggiare parti del nostro organismo come lo stomaco, il fegato, i reni e l’apparato cardiocircolatorio.

L’olio extravergine d’oliva Lupo , il cui certificato CCPB ne attesta la sua biologicità e, quindi, la sua alta presenza di anti-ossidanti , può raggiungere anche in frittura temperature elevate senza determinare particolari alterazioni dei cibi fritti , mantenendo le loro proprietà pressoché intatte.

olio extravergine di oliva proprietà

 

Vuoi Acquistare Olio ExtraVergine di Oliva Biologico OnLine dal Produttore?

Clicca qui sotto

Vendita OnLine Olio ExtraVergine di Oliva Biologico