Olio ExtraVergine di Oliva 100% ITALIANO

Olio ExtraVergine di Oliva 100% ITALIANO

E’ ormai storicamente noto il ruolo fondamentale che l’Olio Extravergine di Oliva ricopriva presso le antiche popolazioni del Mediterraneo: se il poeta greco Omero parlava dell’olio d’oliva come di “oro liquido“, il filosofo Democrito sosteneva che una dieta di miele e Olio Extravergine d’oliva poteva permettere all’uomo di vivere cent’anni.

Le prime coltivazioni d’ulivo infatti si affacciarono sulle coste orientali del bacino mediterraneo (Turchia, Siria, Grecia) e di recente sono stati ritrovati proprio in Italia dei resti fossili del “progenitore” dell’olivo moderno.
L’Europa è attualmente la più grande produttrice di olio d’oliva e detiene l’80% della produzione internazionale. L’Italia produce circa 5 milioni di quintali l’anno, il cui 30% è classificabile come Olio ExtraVergine , il 20% come olio vergine e il restante 50% come olio lampante (con acidità superiore al 2%, utilizzato un tempo come combustibile, non commestibile).
Il grande utilizzo che gli italiani fanno dell’olio d’oliva (circa 12 kg. in media a testa per anno) giustifica in parte dunque l’importazione, specialmente dai Paesi del Mediterraneo, di circa 600 mila tonnellate di olio d’oliva nell’ultimo anno (2012), contro le 416 mila tonnellate esportate dall’Italia.

La Spagna è la principale concorrente dell’Italia nonché la sua prima fonte di importazione: i bassi costi di produzione spagnoli, dovuti all’allevamento intensivo con raccolta continua durante tutto l’anno solare, permettono infatti di raggiungere quote significative sui mercati internazionali e fanno sì che anche oli meno pregiati, come l’olio di sansa spagnolo, vengano venduti a prezzi di valore più alti.

Se è vero che anche il mercato interno italiano produce una percentuale molto alta di oli di scarsa qualità, è anche vero che il mercato mondiale esige una regolamentazione più severa e sicura circa gli oli extravergini d’oliva che entrano a far parte del nostro uso quotidiano.

Nel nostro, quel che l’Olio Lupo fa è assicurare al consumatore, italiano e non solo, la qualità del proprio prodotto, ottenuto da olive sane, raccolte dalle piante nei tempi ottimali e molite con razionalità.

L’Olio ExtraVergine di Oliva 100% ITALIANO Lupo è puro “oro liquido“. Provare per credere!

 

Acquista OnLine Olio ExtraVergine d’Oliva Biologico Italiano Lupo

Clicca qui sotto.

Vendita OnLine Olio ExtraVergine di Oliva Biologico